Informativa in materia di Finanza Etica e Sostenibile e in materia di Politica di Impegno
Trasparenza dell’integrazione dei rischi di sostenibilità
Il Gruppo Generali ha preso parte a diverse iniziative volte a promuovere un’economia globale sostenibile, sottoscrivendo, tra gli altri, il Global Compact delle Nazioni Unite ed aderendo ai Principi delle Nazioni Unite per l'Investimento Responsabile (PRI).
In ossequio a tali impegni, il Gruppo Generali integra gli aspetti ambientali, sociali e di governance all’interno delle scelte di investimento, nell’ottica di ottimizzare i rendimenti, influenzare positivamente gli stakeholder, rafforzare la propria reputazione e aumentare il valore sociale. Il Gruppo Generali identifica e valuta il “rischio di sostenibilità”, ovvero un evento o una condizione di tipo ambientale, sociale o di governance che, qualora si verifichi, potrebbe avere un impatto negativo, effettivo o potenziale, sul valore o sulla performance degli investimenti. Tale valutazione, finalizzata a minimizzare gli impatti negativi sopra citati, viene condotta prendendo in considerazione:
- i rischi legati al mancato rispetto dell’ambiente, quali l’assoggettamento a sanzioni o a costi legati alla bonifica o ad altri rimedi di un danno ambientale;
- i rischi reputazionali derivanti dall’inosservanza dei diritti umani o dei diritti del lavoro;
- i rischi di governance societaria, laddove l’assenza di procedure di controllo potrebbe dare luogo a casi di corruzione con effetti negativi diretti e indiretti sugli utili d’impresa.
L’offerta dei prodotti assicurativi avviene attraverso un servizio di consulenza volto a raccomandare ai potenziali clienti i prodotti che incontrano i bisogni dagli stessi espressi. In tale fase, considerato che tutti i prodotti del catalogo seguono il processo di investimento adottato dalla Compagnia finalizzato anche ad individuare e valutare i rischi di sostenibilità relativi agli investimenti sottostanti, l’attività del consulente si concentra sulla scelta del prodotto adeguato a soddisfare i bisogni espressi dal cliente.
Scopri l'impegno del Gruppo Generali per la sostenibilità. Leggi L’informativa sulla sostenibilità e politica di impegno